Taratura e certificazione strumenti per Magnetoscopia

La certificazione degli strumenti per Magnetoscopia verifica le performance dei tuoi strumenti, permettendoti così di effettuare Controlli non Distruttivi corretti.

Noi di NDTcert ti garantiamo certificazioni effettuate con strumenti tarati secondo le normative previste, in tempi brevi e con costi contenuti.

Taratura e certificazione strumenti per Magnetoscopia

La certificazione degli strumenti per Magnetoscopia verifica le performance dei tuoi strumenti, permettendoti così di effettuare Controlli non Distruttivi corretti.

Noi di NDTcert ti garantiamo certificazioni effettuate con strumenti tarati secondo le normative previste, in tempi brevi e con costi contenuti.

Magnetoscopia:
controllo non distruttivo
per pezzi ferromagnetici

La Magnetoscopia (detta anche controllo magnetoscopico) è una metodologia di controllo non distruttivo che viene impiegato per la ricerca di indicazioni superficiali e subsuperficiali in pezzi metallici.

Questo metodo sfrutta le proprietà ferromagnetiche di alcuni materiali, che si magnetizzano e trasmettono il flusso magnetico.

La Magnetoscopia rileva l’eventuale presenza di discontinuità sui pezzi tramite l’addensamento della polvere magnetica in corrispondenza del flusso disperso.

Con la Magnetoscopia si possono controllare vari manufatti, tra cui laminati, forgiati, trafilati, fusioni, getti, saldature e tubi. Il processo di controllo non richiede una perfetta pulizia dei pezzi e può essere applicato anche su superfici rivestite (fino a 0,1 mm).

Certificazione di strumenti
per Magnetoscopia

Certifichiamo numerose tipologie di strumenti impiegati nei Controlli non Distruttivi con Magnetoscopia. Tra questi:

I gioghi elettromagnetici (anche conosciuti come yoke) permettono una ricerca rapida e accurata di difetti sia affioranti sia sub-superficiali come cricche e inclusioni nei materiali ferromagnetici.

Sono impiegati nel controllo di grossi pezzi lavorati (poiché il tipo di magnetizzazione non provoca sfiammature), di saldature e nei casi dove occorre uno strumento portatile e flessibile.

La lampada di Wood – conosciuta anche come riflettori di Wood o lampada a luce nera – è una sorgente luminosa che emette radiazioni elettromagnetiche nella gamma degli ultravioletti e, in minor misura, nel campo della luce visibile. Possono funzionare a LED o a batteria.

Il luxmetro è uno strumento di misura dell’illuminamento (del flusso luminoso) di una superficie.

Grazie a questo strumento, dotato di cellula elettronica, è possibile misurare la quantità di luce disponibile reale, vedere e confrontare chiaramente gli impatti delle diverse condizioni di illuminazione.

Un radiometro è uno strumento impiegato per misurare l’intensità della radiazione elettromagnetica UVA in un determinato punto.

I fotoradiometri permettono di accorpare in un unico strumento i misuratori di luce naturale (luxmetro) e di irraggiamento di luce UV (radiometro).

I Bancali Magnetici (chiamati anche metalloscopi) sono la soluzione ottimale per il controllo di particolari ferromagnetici di piccole e medie dimensioni (come pezzi stampati e fucinati).

Vengono impiegati per la ricerca di cricche o rotture originate durante la lavorazione (ad esempio le cricche di rettifica), per trattamento termico errato (cricche di tempra), per usura del materiale (cricche da fatica).

Macchine robuste e affidabili, i generatori elettromagnetici si prestano a diversi campi di applicazione. Nel settore industriale coprono tutta la gamma di applicazioni standard e speciali.

Gli impianti per Controlli non Distruttivi con particelle magnetiche coprono una vasta gamma di applicazioni e contesti produttivi. Possono lavorare in configurazione “stand-alone” oppure possono venir inseriti in linee automatiche di produzione.

I gaussmetri (chiamati anche teslametri e magnetometri) sono strumenti utilizzati per misurare la forza e la direzione di campi magnetici in maniera precisa.

Vengono impiegati in magnetoscopia per la misura del campo magnetico tangenziale, che deve rientrare in determinati range di intensità per avere un controllo magnetico affidabile, e per la misura del campo magnetico residuo.

Gli strumenti MTU test3 permettono di verificare il liquido magnetico e dell’impianto di illuminazione. Permettono di comparare il liquido in uso con lo stesso liquido quando nuovo, per mantenerne sotto controllo la condizione e le prestazioni.

Migliora il risultato della Magnetoscopia certificando i tuoi strumenti

Contattaci indicando le tue esigenze: ti risponderemo al più presto.